14.12.2017

Due nuovi bandi per il Servizio Civile Nazionale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato nella sezione “Avvisi e bandi dipartimentali” due nuovi avvisi, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione, per la presentazione di progetti del privato sociale, diretti ai giovani delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 15 gennaio 2018 e fino alle ore 18,00 del giorno 15 febbraio 2018.

  • Il primo avviso “Giovani per il Sociale 2018” mira a rafforzare la coesione sociale ed economica dei territori interessati.
  • Il secondo avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018” intende intervenire per favorire la valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione con l’intento di renderli fruibili alla collettività.

Il primo può contare su una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro, il secondo di 5. Si tratta di fondi inutilizzati della vecchia programmazione europea, che potranno invece finanziare progetti nell’anno venturo.

Nel frattempo sono stati resi noti il testo della nuova Carta etica e le nuove Linee guida per il contributo alla formazione generale dei volontari mentre in questa settimana è stata pubblicata una integrazione alla circolare sull’Accreditamento al Servizio civile universale dello scorso 3 agosto.

dalle istituzioni