17.04.2019

Prima attuazione Riforma del Terzo Settore in Lombardia

La Direzione Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia organizza  per mercoledì 17 aprile 2019 un Convegno dal titolo “Prima attuazione della Riforma del terzo Settore in Lombardia – Accompagnamento del processo statutario e sostegno delle attività del Terzo Settore” presso la Sala Convegni Marco Biagi (Via Melchiorre Gioia 37 – Milano).

Il Codice assegna un arco temporale di 18 mesi di tempo a partire dal 3/08/2017 per consentire agli enti del Terzo settore di adeguare i propri statuti con le modifiche e le integrazioni necessarie al fine di renderli coerenti con il nuovo quadro normativo.

Gli enti interessati dal processo di adeguamento degli statuti in Lombardia sono circa 7031 di cui 2094 Associazioni di promozione sociale e 4937 Organizzazioni di Volontariato. Nel corso del Convegno, si discuterà delle principali novità introdotte dalla riforma con l’obiettivo di illustrare le opportunità che da essa derivano e fornire un supporto istituzionale e tecnico nel processo di cambiamento in atto.

Il Convegno rappresenta anche un’opportunità per conoscere da vicino criteri, modalità e tempistica delle azioni regionali di sostegno a progetti di rilevanza territoriale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (art. 72 e 73 del d. lgs 03/07/2017, n. 117).

Per maggiori informazioni (locandina, programma, ecc.) cliccare qui.