Cos’è CDO Opere Sociali

Compagnia delle Opere – Opere Sociali (CDO Opere Sociali) è un’associazione di promozione sociale la cui mission è favorire “il protagonismo di ogni persona nel mondo del lavoro e della società civile; protagonisti, cioè persone libere e responsabili”. Questo scopo viene perseguito attraverso la costruzione di una rete tra le opere sociali, una vera e propria “amicizia operativa”, sostenuta da una intensa attività di formazione e di accompagnamento.

Il cuore dell’attività di CDO Opere Sociali si può perciò sintetizzare nei seguenti obiettivi:

  • favorire l’approfondimento dell’impostazione culturale dell’opera;
  • sviluppare competenze professionali adeguate alla specificità delle opere;
  • offrire formazione, soprattutto rivolta ai giovani;

Ad oggi raggruppa 840 organizzazioni non profit distribuite su tutto il territorio italiano: ne fanno parte, tra le altre, associazioni (48%), cooperative sociali (41%) e fondazioni (8%).

Molteplici sono i settori di intervento delle realtà associate: educazione e istruzione, disabilità, anziani, lotta alle dipendenze, inserimento al lavoro, cultura, sport, povertà e lotta allo spreco, ambiente, famiglia e minori, assistenza socio sanitaria, accoglienza, immigrazione e cooperazione internazionale.

Nel perseguimento del proprio scopo e nella realizzazione degli strumenti e delle attività che da esso discendono, CDO Opere Sociali non prescinde da una concreta e ricercata collaborazione con le sue sedi locali presidiate da un referente volontario. I soci, infatti, necessitano sia di un accompagnamento specifico legato alla propria natura giuridica e al proprio settore, temi sviluppati dalla sede nazionale di CDO Opere Sociali, sia di un rapporto con il proprio territorio, inteso come comunità, opere sociali, aziende profit e istituzioni, sostenuto e sviluppato dai referenti locali di CDO Opere Sociali.