Progetti (in aggiornamento)

CDO Opere Sociali attraverso il proprio operato ed in particolare attraverso l’attività di progettazione, intende favorire il più possibile la libera aggregazione degli associati tra loro, l’assunzione del rischio da parte di soggetti che assumono il ruolo di capofila in specifiche attività progettuali, la diffusione tra gli associati di una capacità progettuale volta alla realizzazione dei propri scopi. L’attività di progettazione è stata finalizzata alla realizzazione di servizi e attività integralmente rivolti agli associati e all’acquisizione di competenze che permettano il miglioramento dei servizi ad essi rivolti.

Progetto Opere Gemelle

Opere Gemelle-Obras Gemelas-Obras Gêmeas è un progetto proposto da CDO Opere Sociali alle opere sociali associate a CDO in Italia, America Latina, Portogallo e Spagna, focalizzato sulla costruzione di una rete tra coppie di opere sociali italiane e estere per l’accompagnamento, il confronto e lo sviluppo operativo delle stesse. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo dell’imprenditorialità delle opere coinvolte, finalizzata ad imparare e sviluppare le competenze gestionali, i processi educativi e la cura dei rapporti con gli stakeholders, attraverso il confronto tra realtà omogenee per ambito di attività:

  • da giugno 2013 a febbraio 2014: Opere Gemelle LatinoAmerica, concluso con una settimana di formazione a Lima (12 coppie di opere); il progetto è stato finanziato con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana.
  • da maggio 2014 alla primavera 2015: Opere Gemelle Penisola Iberica, da chiudere con una settimana di formazione a Lisbona (8 coppie di opere).

Progetto FOR.TE.

Il progetto (finanziato ai sensi dell’art. 12, c. 3, lett. d), legge n. 383/2000 – Direttiva 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, annualità 2012) ha inteso favorire la comprensione dei fattori che permettono di rendere stabile l’attività delle organizzazioni associate e rafforzare la loro capacità organizzativa, attraverso i seguenti percorsi formativi:

Corso per coordinatori di Équipe educative

Il corso si è composto di due fasi, sul tema del lavoro d’équipe:

  • a Milano il 13 dicembre 2013: giornata introduttiva dei lavori
  • a Rimini dal 26 al 28 marzo e che ha visto la partecipazione di 30 persone.

Formazione specialistica presso le sedi locali

Sono stati realizzati alcuni moduli di formazione specialistica presso le sedi regionali di CDO Opere Sociali a: Busto Arsizio (valutazione ex post); Catania (non profit e fisco); Verona (fund raising); Napoli (fund raising); Firenze (bilancio); Forlì-Cesena (condurre le persone).